Termini e condizioni
CONDIZIONI GENERALI
Preambolo
Le presenti Condizioni Generali disciplinano (i) l’accesso e l’utilizzo da parte degli Utenti della piattaforma di preventivazione online e di e-commerce denominata GlassX nonché (ii) l’offerta di servizi, attraverso tale piattaforma. Pertanto, sono distinte in due sezioni:
- Sezione A: Condizioni Generali per l’utilizzo di GlassX;
- Sezione B: Condizioni Generali di vendita, applicabili ai beni e servizi descritti, in seguito, all’art. 1.1 delle Condizioni Generali di Vendita.
Il soggetto titolare e responsabile della piattaforma denominata GlassX è la Società UnipolGlass S.r.l. con sede legale in via Carlo Marenco, 25 – cap 10126 – Torino, indirizzo di posta elettronica unipolglass@unipol.it e di posta elettronica certificata unipolglass@pec.unipol.it .
La denominazione “GlassX” si riferisce (i) a questo sito, inclusi i relativi sottodomini ed ogni altro sito attraverso i quali il Titolare offre il servizio, (ii) alle Application Programming Interfaces (API); (iii) al servizio; (iv) a qualsiasi software incluso come componente del servizio, nonché ogni applicazione, file modello, file di contenuto, script, codice sorgente, set di istruzioni e la relativa documentazione.
Definizioni
In aggiunta a quanto eventualmente definito in altre parti delle presenti Condizioni Generali, ai termini e alle espressioni indicati con le lettere iniziali maiuscole, dovranno essere attribuiti i seguenti significati:
- “GlassX” o “Sito”: la piattaforma di preventivazione e commercio elettronico per l’acquisto del servizio di riparazione/sostituzioni cristalli di veicoli e altri servizi correlati;
- “UnipolGlass”: la Società UnipolGlass S.r.l., C.F. 08027760019 – P. IVA 03740811207, Registro dell’Imprese di Torino, Numero REA TO – 941205;
- “Centro”: il Centro di Posa UnipolGlass o GlassX oppure qualsiasi altro Centro che esegue la prestazione dei servizi, indicato dal Venditore;
- “Check out”: chiusura pratica e riconsegna veicolo;
- “Clienti”: gli Utenti che utilizzano il Sito, realizzano un preventivo on line e acquistano i Servizi ;
- “Codice Civile”: il Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 262 ;
- “Codice del Consumo”: il Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e sue successive integrazioni;
- “Condizioni Generali”: i presenti termini e condizioni composti dalla Sezione A – Condizioni Generali per l’Utilizzo di GlassX – e dalla Sezione B – Condizioni Generali di Vendita;
- “Consumatore”: il Cliente che, stipulando un contratto d’acquisto di beni e servizi, agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
- “Contratto”: il contratto concluso tra UnipolGlass s.r.l. e il Cliente che regola l’acquisto dei Servizi in vendita su GlassX, secondo quanto previsto dalla Sezione B;
- “Gruppo”: il Gruppo Unipol di cui è parte UnipolGlass S.r.l.;
- “Informativa Privacy”: la nota contenente le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dagli Utenti ai fini della possibilità di fruire dei Servizi di GlassX, in accordo e secondo i termini di cui all’art. 13 del Regolamento EU 2016/679;
- “Legge”: tutte le norme giuridiche in vigore, primarie e secondarie, ivi inclusi leggi, decreti, regolamenti e direttive, nonché decisioni, ordinanze, lodi, provvedimenti giudiziari, arbitrali, amministrativi, ministeriali o regolamentari, ovvero qualsiasi altra disposizione vincolante a livello locale, nazionale e sovranazionale;
- “Parti”: UnipolGlass S.r.l. e il Cliente;
- “Ricambi”: cristalli autoveicoli e relativi accessori;
- “Servizi”: i servizi offerti tramite GlassX e descritti all’art. 1.1 delle Condizioni Generali di Vendita;
- “Utente”: utilizzatore della piattaforma GlassX;
- “Titolare” o “Venditore”: UnipolGlass S.r.l.
SEZIONE A
CONDIZIONI GENERALI PER L’UTILIZZO DI GLASSX
1. Contenuti presenti in GlassX
Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti disponibili su GlassX sono di proprietà del Titolare. Il Titolare adotta la massima cura affinché i contenuti disponibili su GlassX non violino la normativa applicabile o diritti di terze parti. Il Titolare detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sui suddetti contenuti.
2. Utilizzo dei contenuti
Per l’Utente di GlassX non è mai prevista la registrazione. Pertanto, la navigazione del Sito è sempre permessa all’Utente senza che sia stata fatta previamente la registrazione con presenza di account e di area personale.
Prima di usufruire dei Servizi della piattaforma GlassX, l’Utente è pregato di leggere con attenzione le Condizioni Generali applicabili, al fine di essere informato circa diritti e doveri previsti in capo alle Parti.
Fruendo della piattaforma GlassX, l’Utente accetta incondizionatamente le Condizioni Generali che UnipolGlass S.r.l. si riserva di modificare in qualsiasi momento a sua propria discrezione. Le Condizioni Generali sono sempre disponibili sul sito GlassX.
Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti se non nei limiti ed in relazione a quanto necessario per il corretto utilizzo del Sito. In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo e senza che ciò costituisca un elenco limitativo, con riferimento ai contenuti ed al loro utilizzo, è fatto divieto agli Utenti di copiare, scaricare, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sottolicenze, trasformare, trasferire/alienare a terze parti o creare opere derivate a partire dal contenuto disponibile su GlassX. Restano ferme le limitazioni ed esclusioni previste dalla normativa sul diritto d’autore.
3. Uso ammesso di GlassX
GlassX può essere utilizzato solo per gli scopi per i quali è offerto. È responsabilità esclusiva dell’Utente di far si che l’uso di GlassX non violi la legge, i regolamenti o i diritti di terzi.
Il Titolare si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri interessi ed a tutelare i propri diritti. In tale ottica, il Titolare si riserva il diritto di negare all’Utente l’accesso e l’utilizzo del Sito, chiedere la risoluzione dei Contratti aventi ad oggetto l’acquisto dei Servizi, denunciare alle Autorità competenti ogni attività meritevole di censura svolta tramite GlassX.
L’Utente si impegna a non utilizzare GlassX in maniera fraudolenta (in violazione della normativa in materia di “anti-riciclaggio”) ed a non porre in essere qualsiasi tipo di condotta, azione o comportamento potenzialmente idoneo a: (i) ledere e/o indebolire i diritti di proprietà intellettuale, i legittimi interessi, la reputazione del Titolare (come definiti al successivo § 6); (ii) pregiudicare, in qualunque modo, il funzionamento di GlassX; (iii) ledere i diritti di terzi.
4. Interruzione e cessazione definitiva del servizio
Per garantire il miglior livello di servizio possibile, il Titolare si riserva di interromperlo per finalità di manutenzione, aggiornamenti di sistema o per qualsiasi altra modifica che si renda necessaria o anche solo opportuna al fine di migliorare il servizio, dandone idonea comunicazione agli Utenti mediante l’inserimento di avvisi all’interno della piattaforma o con diversa modalità.
Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o di cessare definitivamente la fruizione di GlassX. In caso di cessazione definitiva, il Titolare si adopererà affinché gli Utenti possano, su richiesta, entrare in possesso dei propri dati personali e delle informazioni che li riguardano, ai sensi del Regolamento Privacy EU 2016/679 vigente.
5. Forza maggiore
Il Titolare non è responsabile qualora la navigazione del Sito per cause che si sottraggono al suo ragionevole controllo quali sono gli impedimenti dovuti a cause di forza maggiore.
Rientrano in tale fattispecie, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, le epidemie, le pandemie, gli incendi, le guerre, gli scioperi, l’embargo, le regolamentazioni governative o di altre autorità civili o militari, le omissioni e le negligenze di vettori o di fornitori tra cui i soggetti terzi incaricati di garantire il funzionamento del Sito , i problemi di approvvigionamento dovuti alla situazione economica legati agli eventi elencati di cui sopra e fuori dal controllo del Titolare, gli atti di vandalismo, gli attacchi hacker, i guasti o il cattivo funzionamento dei network di soggetti terzi, degli apparati di telecomunicazione, website, software e hardware o altre tecnologie, nonché della rete Internet.
6. Diritti di proprietà intellettuale
L’Utente riconosce che i diritti di proprietà intellettuale ed industriale relativi la piattaforma GlassX e i contenuti in essa riprodotti sono detenuti in via esclusiva dal Titolare e sono tutelati ai sensi della normativa nazionale ed internazionale ad essi applicabile.
L’Utente si impegna, pertanto, ad utilizzare GlassX e i singoli contenuti nei limiti di quanto necessario alla navigazione del Sito e alla conclusione dell’acquisto dei Servizi. In particolare, l’Utente si impegna a non copiare, modificare, duplicare, riprodurre, adattare e/o eseguire operazioni di reverse enginering sulla piattaforma e i connessi diritti di proprietà intellettuale e industriale.
7. Miscellanea
(Sopravvivenza) Se una o più disposizioni, o porzione delle stesse, delle presenti Condizioni Generali fossero, per legge applicabile o per provvedimento giudiziale, dichiarate invalide, illegali o altrimenti inapplicabili, in tutto o in parte, le rimanenti disposizioni, o porzioni delle stesse, rimangono, comunque, vincolanti e applicabili da e tra il Titolare e gli Utenti. La disposizione o la porzione della stessa dichiarata nulla, invalida o inefficace sarà sostituita dalla disciplina legale applicabile.
(Tolleranza) Il ritardato o mancato o parziale esercizio di qualsiasi diritto previsto dalle presenti Condizioni Generali, o la tolleranza verso una condotta non conforme alle presenti Condizioni Generali da parte degli Utenti, non pregiudicherà in alcun modo il Titolare, a meno che esso non vi abbia espressamente rinunciato in forma scritta.
8. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono state predisposte, e devono conseguentemente essere lette e interpretate, in base alla Legge italiana che ne regola la disciplina in via esclusiva.
È designato, quale Foro competente per la risoluzione di qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali, quello della residenza o domicilio dell’Utente.
SEZIONE B
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Oggetto
1.1 Le presenti Condizioni Generali regolano la vendita online dei servizi di riparazione e sostituzione dei cristalli montati sui veicoli e dei servizi extra ad esso correlati, quali la calibrazione dei sistemi ADAS, il trattamento antipioggia al cristallo, l’igienizzazione e il trattamento ozono all’interno del veicolo e il servizio mobile
1.2 La vendita dei Servizi, descritti al precedente art. 1.1, viene svolta da UnipolGlass S.r.l. tramite la piattaforma denominata GlassX
1.2 Il Cliente, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, è tenuto a leggere accuratamente ed accettare espressamente le presenti Condizioni Generali di vendita. L’inoltro dell’ordine implica anche l’integrale conoscenza ed approvazione del contenuto dell’ordine stesso.
1.3 Caratteristiche principali e prezzi dei Servizi vengono indicati con chiarezza direttamente sul sito GlassX.
2. Parti
2.1 I Servizi sono venduti dalla Società UnipolGlass S.r.l.
2.2 I Servizi sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio dell’ordine in formato elettronico, con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
2.3 I Servizi di GlassX si rivolgono a Clienti maggiorenni dotati della necessaria capacità di agire. I soggetti di età inferiore a 18 (diciotto) anni, per poter procedere all’acquisto su GlassX, devono preventivamente ottenere il consenso di uno dei genitori o di un tutore legale.
2.4 I Servizi di GlassX sono rivolti esclusivamente a persone residenti in Italia, esclusi i comuni di Campione d’Italia e Livigno.
2.5 Al Cliente è fatto divieto di inserire nella procedura d’ordine online e nelle successive comunicazioni nomi falsi e/o inventati, dati non veritieri circa il giorno, l’anno ed il luogo di nascita. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei Consumatori tutti.
2.6 Accettando queste Condizioni Generali di Vendita, il Venditore viene esonerato da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo il Cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento e della loro veridicità.
3. Prezzi di vendita
3.1 I prezzi indicati su GlassX e nella conferma dell’ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro.
3.2 Per il Cliente, i prezzi esposti sono prezzi finali e comprensivi di tutto (ricambi, spedizione e consegna, manodopera, accessori e materiali di consumo).
3.3 La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata sul preventivo GlassX al momento dell’invio dell’ordine d’acquisto online ovvero al momento dell’accettazione del preventivo.
4. La vendita tramite servizio di commercio elettronico
4.1 Per acquistare uno o più Servizi, il Cliente deve eseguire ed accettare il preventivo tramite la piattaforma di preventivazione online disponibile sul Sito. L’accettazione del preventivo ingenera un invio dell’ordine di acquisto al Venditore. Contestualmente, il Cliente dovrà selezionare una delle modalità di pagamento rese disponibili sul Sito ed effettuare il pagamento secondo la scelta effettuata. Tali azioni dovranno essere svolte nei tempi previsti e comunicati sul Sito nel flusso di preventivazione. Il mancato rispetto delle tempistiche determinerà la scadenza del preventivo.
L’invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente non costituisce accettazione della proposta di acquisto da parte del Venditore.
4.2 L’ acquisto si conclude nel momento in cui il Cliente riceve dal Venditore la email di conferma del suo ordine con i seguenti contenuti:
- informazioni su ciascun Servizio scelto, modalità di erogazione e relativo prezzo;
- modalità di pagamento selezionata ed eventuale ricevuta di avvenuto pagamento (solo in caso di pagamento online). Una copia conforme della fattura verrà inviata al Cliente tramite una successiva email;
- riferimenti del Centro selezionato per l’intervento e procedura di confermare dell’appuntamento prenotato;
- rinvio alle presenti Condizioni di Vendita in caso di rinuncia ai Servizi acquistati
In caso di acquisto di sostituzione di cristalli, contestualmente alla conferma dell’ordine il Venditore avvierà l’ordine dei ricambi verso il proprio fornitore.
4.3 Dopo la selezione della modalità di pagamento, al Cliente verrà richiesto di opzionare una preferenza di giorno fra tre proposte di disponibilità da parte del Centro per l’esecuzione dei lavori. La preferenza di appuntamento sarà, tuttavia, soggetta a conferma da parte del Centro, tramite contatto diretto con il Cliente.
4.4 Il Centro contatterà telefonicamente il Cliente per confermare giorno e orario dell’appuntamento sulla base della preferenza espressa. Qualora il Cliente non si presenti ad un primo appuntamento senza preavviso, il Centro contatterà nuovamente il Cliente per fissare un secondo appuntamento. Successivamente al secondo contatto:
- se il Cliente rinuncia definitivamente all’intervento, a 15 giorni dalla data del primo appuntamento disatteso la pratica verrà chiusa definitivamente
- se il Cliente accetta di fissare un secondo appuntamento, verranno concordati nuovi data e orario. Qualora venisse disatteso dal Cliente anche il secondo appuntamento, non verrà più ricontattato e il giorno successivo alla data del secondo appuntamento la pratica verrà chiusa definitivamente.
In entrambi i casi appena descritti di appuntamento disatteso da parte del Cliente, qualora vi siano le condizioni descritte al successivo § 9, gli verrà applicata la penale.
5. Evasione dell’ordine
5.1 Il Venditore si impegna ad erogare il Servizio nel minor tempo possibile dalla conferma dell’ordine di acquisto e, comunque, sempre in base alla disponibilità del Cliente. Tale tempistica è da intendersi indicativa e non vincolante, ed eventuali ritardi saranno ritenuti tollerati da parte del Cliente. L’erogazione del Servizio potrebbe subire ritardi non imputabili al Venditore, ma dovuti a cause di forza maggiore come definite nel successivo § 7.
5.2 Ciascun Servizio verrà erogato con la massima diligenza e a regola d’arte.
5.3 Qualora i Servizi acquistati siano temporaneamente indisponibili, sarà cura del Venditore informare il Cliente circa la disponibilità non immediata dei Servizi con l’indicazione dei tempi di attesa stimati. Il Cliente dovrà comunicare al Venditore, a mezzo posta elettronica, di volere attendere o meno il Servizio. In caso di conferma dell’attesa, l’eventuale somma versata o impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente non verrà rimborsata o disimpegnata.
A titolo esemplificativo, l’indisponibilità può essere causata dall’impossibilità del Centro selezionato ad eseguire la prestazione nel minor tempo possibile ovvero da tempi lunghi di approvvigionamento dei ricambi.
In caso di indisponibilità del Centro selezionato, il Venditore si riserva la possibilità di offrire al Cliente un Centro alternativo per eseguire l’intervento. Il Cliente dovrà confermare o meno per iscritto l’accettazione della proposta. In caso di accettazione, l’eventuale somma versata o impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente non verrà rimborsata o disimpegnata.
Qualora i tempi di attesa stimati siano inutilmente trascorsi, l’ordine di acquisto perderà di efficacia ed il Cliente avrà diritto alla restituzione o al disimpegno dell’eventuale somma precedentemente versata o impegnata senza l’applicazione della penale, laddove prevista.
5.4 Il Venditore potrà non dar corso agli ordini di acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o in caso di indisponibilità dei ricambi o dei Servizi che si protragga oltre i tempi di attesa stimati. In questi casi, il Venditore provvederà ad informare il Cliente che non darà seguito all’ordine di acquisto, specificandone i motivi. In tal caso le somme impegnate o versate dal Cliente verranno disimpegnate o rimborsate senza applicazione di alcuna penale, laddove prevista.
5.5 Il Venditore, inoltre, si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini di acquisto provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso, sia esso in fase giudiziale che stragiudiziale, relativo ad un precedente ordine, e in tutti i casi in cui il Venditore reputi il Cliente inidoneo e cioè, a titolo esemplificativo, in caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l’acquisto online sulla piattaforma GlassX o per qualsivoglia altra legittima motivazione connessa all’eventualità che il Cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere. In tal caso le somme impegnate o versate dal Cliente verranno disimpegnate o rimborsate senza applicazione di alcuna penale, laddove prevista.
6. Modalità di pagamento
6.1 Per il pagamento del/i Servizio/i acquistato/i è possibile optare per una delle modalità indicate sul Sito e qui, di seguito, riepilogate.
Pagamento online anticipato con carta di credito. L’opzione prevede il pagamento online dell’intero importo e l’applicazione di uno sconto sull’imponibile; l’entità dello sconto verrà indicata sul Sito e nel preventivo. Tale modalità è possibile solo in caso di sostituzione del cristallo.
- Pagamento online con PayPal, a rate o anticipato in unica soluzione. L’opzione prevede l’applicazione di uno sconto sull’imponibile; l’entità dello sconto verrà indicata sul Sito e nel preventivo. Tale modalità è possibile solo in caso di sostituzione del cristallo.
- Pagamento al check-out presso il Centro. L’opzione prevede il pagamento dell’intero importo al momento del ritiro del veicolo, una volta completato l’intervento. Il pagamento potrà essere eseguito, a scelta del Cliente, con contanti, nei limiti consentiti dalla legge, o con altri mezzi di pagamenti previsti presso il Centro
- Pagamento al check out presso il Centro con dati della carta di credito. L’opzione prevede che il Cliente, al momento dell’ordine di acquisto, rilasci su GlassX i suoi dati di carta di credito senza che avvenga nessuna transazione sul suo conto. Alla conferma dell’ordine da parte del Venditore, verrà impegnato, per 30 giorni, un plafond pari all’importo della penale di cui al successivo § 9. Al momento del check out, una volta completato l’intervento, il plafond verrà disimpegnato e il Cliente procederà al pagamento dell’intero importo.
6.2 In tutti i casi descritti al punto precedente, una copia conforme della fattura di acquisto verrà inviata al Cliente tramite email, insieme al certificato di garanzia e lettera con i riferimenti di contatto per eventuali chiarimenti. Il Cliente con partita IVA è invitato a consultare la fattura di acquisto direttamente nel proprio cassetto fiscale, nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
6.3 Qualora il Cliente effettui il pagamento mediante carta di credito, in nessun caso il Venditore può essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito o carte prepagate da parte di terzi.
7. Forza maggiore
7.1 Il Venditore non è responsabile qualora l’acquisto e l’erogazione del Servizio non fossero possibili per cause che si sottraggono al suo ragionevole controllo quali sono gli impedimenti dovuti a cause di forza maggiore.
7.2 Rientrano in tale fattispecie, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, le epidemie, le pandemie, gli incendi, le guerre, gli scioperi, l’embargo, le regolamentazioni governative o di altre autorità civili o militari, le omissioni e le negligenze di vettori o di fornitori tra cui i soggetti terzi incaricati di garantire il funzionamento del Sito, i problemi di approvvigionamento dovuti alla situazione economica legati agli eventi elencati di cui sopra e fuori dal controllo del Venditore, gli atti di vandalismo, gli attacchi hacker, i guasti o il cattivo funzionamento dei network di soggetti terzi, degli apparati di telecomunicazione, website, software e hardware o altre tecnologie, nonché della rete Internet.
8. Diritto di recesso
8.1 L’acquisto di un Servizio sul sito GlassX, configura la conclusione di un “contratto a distanza”, ai sensi del d.lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”). In tal caso, il Consumatore potrà esercitare, come previsto dall’art. 52 del suddetto Codice, il diritto di recesso, con le modalità sotto indicate, senza alcuna penalità, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dall’articolo 56, comma 2, e dall’articolo 57 del Codice del Consumo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di acquisto.
8.2 La volontà di esercitare il diritto di recesso andrà comunicata espressamente per iscritto all’indirizzo di posta elettronica certificata del Venditore unipolglass@pec.unipol.it o tramite raccomandata A/R indirizzata a Società UnipolGlass S.r.l. via Carlo Marenco, 25 – Torino cap 10126.
8.3 Qualora sia stata precedentemente impegnata o versata un qualche somma, il Consumatore avrà diritto alla restituzione o al disimpegno della stessa. Se il diritto di recesso viene esercitato secondo le modalità espresse al precedente art. 8.2 e nel rispetto dei termini di legge, il Venditore è tenuto a rimborsare al Consumatore le eventuali somme versate entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui lo stesso è stato informato dal Consumatore della decisione di esercitare il diritto di recesso.
9. Penali
9.1 Nel caso in cui il Cliente, per sua volontà ed in assenza di motivazioni oggettive che impediscono o ritardano l’erogazione dei Servizi, rinunci all’intervento di sostituzione dei cristalli oltre i termini previsti dal diritto di recesso o senza il rispetto delle modalità definite con riferimento al precedente § 8. (“Diritto di recesso”), gli verrà richiesta una penale di importo pari a 50 €.
Il recupero dell’importo di penale da parte di UnipolGlass S.r.l. avverrà, sulla base della modalità di pagamento scelta e utilizzata dal Cliente, secondo quanto di seguito indicato:
- in caso di pagamento online anticipato con carta di credito, l’importo di penale verrà trattenuto dal rimborso, effettuato tramite bonifico, di quanto già versato dal Cliente;
- in caso di pagamento al check-out presso il Centro, verrà richiesta al Cliente l’effettuazione di un bonifico, pari all’importo di penale, sull’IBAN di UnipolGlass S.r.l.;
- in caso di pagamento al check out presso il Centro con dati della carta di credito, l’importo della penale verrà recuperato tramite l’incasso del plafond.
9.2 Casi che escludono l’applicazione della penale:
- Il Cliente rinuncia ad un intervento di riparazione dei cristalli
- Il Cliente rinuncia all’intervento di sostituzione per cause chiaramente imputabili al Venditore, a titolo esemplificativo: (i) un lungo ritardo nell’approvvigionamento dei ricambi, (ii) indisponibilità, protratta nel tempo, del Centro selezionato, (iii) e, comunque, per le motivazioni indicate ai precedenti punti 5.3 e 5.4.
- Il Cliente rinuncia all’intervento di sostituzione nei termini e nelle modalità previste e definite dal diritto di recesso (vedi § 8)
- Il Cliente rinuncia all’intervento di sostituzione per cause di forza maggiore come descritto al precedente § 7.
10. Garanzia
10.1 Il Venditore è responsabile dei vizi di conformità dei servizi prestati, inclusi i difetti di fabbricazione di ricambi e accessori e i danni da essi derivanti, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
10.2 Per il Cliente che effettua l’acquisto sul Sito in qualità di Consumatore, il Venditore offre gratuitamente la garanzia secondo i termini e le condizioni di seguito riportate:
- la garanzia è valida per qualsiasi problema attribuibile a:
- difetti di riparazione, montaggio e installazione del cristallo e difetti di prestazione di tutti gli altri Servizi
- difetti di fabbricazione di ricambi (cristalli) e accessori e danni da essi derivanti
- difetti manifestatisi entro 24 mesi dalla data di check-out
- il reclamo formale relativamente ai difetti deve essere presentato entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto, salvo che il Venditore abbia riconosciuto l’esistenza del difetto o lo abbia occultato.
- la garanzia è valida purché accompagnata dalla prova di acquisto che deve essere conservata per tutta la durata della garanzia e si applica solo al veicolo specificato nella fattura (prova di acquisto). In caso di trasferimento di proprietà, la presente garanzia può essere invocata dal nuovo proprietario, purché si attenga alle prescrizioni sopra riportate.
10.3 In caso di denuncia di vizi o difetti, il Venditore deve accertare, mediante i propri organi di controllo, la responsabilità di quanto segnalato e verificare se esiste o meno un vizio di conformità.
Accertata la sua responsabilità e riscontrato il vizio di conformità, il Venditore si obbliga a garantire, entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al Cliente, il corretto ripristino della conformità della prestazione e/o del bene anche se il ripristino di quanto accertato venisse poi eseguito, per volontà del Cliente, da un diverso Centro individuato dal Venditore.
10.4 La garanzia non viene riconosciuta in caso di:
- uso improprio
- danni da degrado d’uso
- qualora il ripristino venisse eseguito da un Centro scelto in autonomia dal Cliente senza accordo con il Venditore e il Cliente presentasse a quest’ultimo la relativa fattura per il rimborso. Il ripristino deve avvenire necessariamente in un Centro individuato dal Venditore.
Per i veicoli sui quali è installato un dispositivo di sicurezza c.d. ADAS (Advanced Driver Assistance System), la garanzia è estesa, per la sola componente di manodopera, ai difetti della ricalibratura del dispositivo di sicurezza, purché la ricalibratura sia è stata eseguita dal personale del Centro che ha realizzato l’intervento.
Inoltre:
- dopo la sostituzione del cristallo non si dovranno compiere azioni che possono interferire con il procedimento di fissaggio del cristallo, quali, a titolo esemplificativo e non limitativo: premere, toccare o testare in qualsiasi modo il cristallo o il collante;
- dopo la sostituzione del cristallo, il veicolo non dovrà essere sottoposto ad autolavaggio nel corso delle 24 ore successive l’installazione.
10.5 Il Cliente può far valere i propri diritti in materia di garanzia di conformità rivolgendosi direttamente al Centro in cui è stato eseguito l’intervento oppure inviando una comunicazione all’indirizzo email Garanzie@unipolglass.it con allegati il certificato di garanzia e copia conforme della fattura di acquisto.
11. Comunicazioni al cliente
Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni e le informazioni riferite all’acquisto dei Servizi, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della preventivazione. E’ onere del Cliente assicurare l’aggiornamento costante del proprio indirizzo e-mail attraverso una comunicazione al servizio clienti.
12. Servizio clienti
Ogni notifica o comunicazione concernente l’acquisto dei Servizi potrà essere effettuata telefonicamente al Nr Verde 800 888 000 oppure in forma scritta all’indirizzo di posta elettronica assistenzaclienti@glassx.it o PEC unipolglass@pec.unipol.it o a mezzo raccomandata A/R indirizzata a Società UnipolGlass S.r.l. via Carlo Marenco, 25 – Torino cap 10126.
13. Legge applicabile, soluzione delle controversie e foro competente
13.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso. Di conseguenza, l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla Legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.
13.2 Premesso che UnipolGlass S.r.l. è sempre disponibile a cercare una soluzione amichevole alle controversie insorte, UnipolGlass S.r.l. ricorda al Cliente che, ai sensi dell’articolo 14 del Reg. UE 524/2013, e senza alcun vincolo, il Cliente potrà trovare tutte le informazioni utili per poter accedere ai meccanismi di risoluzione on-line delle controversie (c.d. ODR), al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage. Attraverso la piattaforma ODR, il Cliente potrà consultare l’elenco degli organismi ODR, trovare il link di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on- line delle controversie.
14. Modifica e aggiornamento
Il Venditore può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del suo acquisto. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito GlassX ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.