In un mondo sempre più interconnesso, dove la tecnologia digitale è onnipresente, dobbiamo guardare oltre il nostro schermo ed assumere una prospettiva più ampia, in grado di comprendere l’impatto delle nostre azioni digitali sulla natura, sulle comunità e sulla nostra economia globale. Smartphone, computer, server e infrastrutture di rete: tutto ciò che costituisce internet necessita di un alto consumo energetico per funzionare e, purtroppo, ad oggi l’energia elettrica viene prodotta principalmente da combustibili fossili.
Da grandi consumi di energia derivano quindi anche grandi emissioni di gas serra: ciò significa che, sebbene sia facile cadere nella tentazione di godere senza limiti delle opportunità offerte dalla tecnologia digitale, dobbiamo agire in modo responsabile, cercando di minimizzare i danni ambientali e sociali e di massimizzare anche l’efficienza dei siti web.
Ecco perché GlassX ha scelto di progettare e realizzare il proprio sito web in ottica sostenibile.
Crediamo che anche le nostre azioni digitali possano fare la differenza per la salvaguardia del nostro pianeta e del nostro futuro.
Per questo abbiamo voluto adottare un approccio sostenibile e progettare un sito web che fosse efficiente, leggero e a basso consumo energetico, utilizzando tecnologie e tecniche di sviluppo avanzate, come la compressione dei file, l’ottimizzazione delle immagini e l’uso di codici puliti e semantici.
Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con Karma Metrix, il 1° percorso di sostenibilità digitale scelto dai grandi brand che misura, compara e migliora l’impatto ambientale di un sito web.
Su scala europea, Karma Metrix è il primo e unico percorso completo di misurazione e miglioramento delle emissioni di CO2 delle pagine di un sito web.
Il carattere di innovatività e unicità è confermato dall’ottenimento del brevetto N.102021000001280 emesso, in data 02/02/2023, dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM.
Il sigillo è un badge digitale, rilasciato da Karma Metrix, che attesta l’inizio e il mantenimento di un percorso di sostenibilità digitale. Contiene un numero identificativo univoco, “KM-142” nel caso di glassx.it, associato alla nostra misurazione e permette di verificarne l’originalità.
Grazie ad esso certifichiamo che la misurazione delle emissioni di CO2 e del nostro sito web è stata realizzata in conformità allo standard di Karma Metrix.